Home  
Contatti  
Chi siamo  
Centro di Competenza  
Staff  
Aree di Ricerca  
Notizie&Eventi  
Sede&stradari  
Web Team  
   
Scheda
  Home > Staff > Luigi Cerulo

Scheda personale.

Nome e Cognome: Luigi Cerulo
Titolo: Ingegnere
email: lcerulo@unisannio.it
Telefono: 0824 305535
Data inizio attivitą in RCOST: agosto/2001
 
Background:
 
Profilo/Descrizione
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi del Sannio (Benevento) nell’aprile 2001 con una tesi intitolata: “Un metodo fuzzy per il recupero delle informazioni”. Dall’agosto 2001 lavora presso il centro di eccellenza RCOST (Research Centre on Software Technology), come assegnista di ricerca nelle aree di “information retrieval” e sistemi di “content management”. Collabora inoltre con aziende di software della provincia di Benevento ed Avellino quali: ASF (A Software Factory) e GEOS lab occupandosi dello sviluppo di software per Enti Locali e sistemi GIS. Attualmente è uno studente di dottorato presso l’Università degli Studi del Sannio
Aree di interesse:
Logica fuzzy
Applicazione della logica fuzzy nell’ambito dell’Information Retrieval e nell’ambito dei sistemi a supporto delle decisioni. E’ in corso di realizzazione e sperimentazione di un tool per il supporto alle decisioni basato sul modello di aggregazione fuzzy dei giudizi OFNWA sviluppato presso il centro RCOST.
Linguaggi visuali
Sviluppo di nuovi paradigmi visuali per il supporto alle trasformazioni di contenuti XML. E’ in corso di realizzazione un linguaggio data flow, ed un tool che lo implementa, in cui è possibile “disegnare” il flusso di una trasformazione XML mettendo in cascata una serie di blocchi funzionali
Progetti In corso:
Inizio Partecipazione
Nome Progetto
Attivitą
Aprile/2001
Information and Knowledge Fusion
E’ un progetto di ricerca che vede coinvolti tre enti di ricerca (Università del Sannio; Università di Milano - Sede di Crema; Istituto di Sistemistica e Bioingegneria/LADSEB, CNR Padova) e cinque partner industriali (Nomos Sistemi; O.Group Technology; ACSE; Elsag BanklabL; Selesta Auditing). Il progetto, inquadrato nel programma di ricerca internazionale EUREKA 2235, è finalizzato alla realizzazione di una infrastruttura software di knowledge fusion e management nell’ambito del dominio finanziario. La partecipazione dell’Università del Sannio si focalizza sui sottoprogrammi di Information Retrieval e visualizzazione dei documenti XML. Nell’ambito di tale progetto sono state svolte attività di ricerca e sviluppo di prototipi software, tra cui:

- Motore di ricerca fuzzy FIR; è un motore di ricerca basato sulle reti concettuali fuzzy e sugli operatori di aggregazione OWA. Il tool consente di specificare query non precise e, attraverso un meccanismo di calcolo della chiusura transitiva delle relazioni fuzzy, consente di recuperare i documenti basandosi sulle relazioni semantiche presenti nella rete.

- Editor VCCSL; è un tool che consente di editare il layout di documenti XML utilizzando un linguaggio di tipo visuale.

Marzo/2003
Plus Internet Plus
E’ un progetto di ricerca in partership con la divisione R&D Advanced System (Casalnuovo Napoli). Riguarda lo sviluppo di un sistema di estrazione delle informazioni presenti sul web. Il web è costellato di informazioni che generalmente non sono strutturate in quanto i linguaggi web sono orientati alla presentazione. La struttura delle informazioni è pertanto implicitamente contenuta nel layout del documento visualizzato. Il problema di estrazione delle informazioni dal web si traduce pertanto nel problema di trasformazione di informazione non strutturate (HTML) in informazioni strutturate (XML/DB relazionale). Un insieme di regole dette di gathering e di wrapping consentono di definire la semantica del recupero e della trasformazione di pagine html.
Passati:
Inizio Partecipazione
Nome Progetto
Attivitą
     
 
Pubblicazioni:
Riferimento Bibliografico
1. G. Canfora, L. Cerulo. A visual approach to define XML to FO transformations. In proceedings of the fourteenth International Conference on Software Engineering and Knowledge Engineering 2002, Ischia (Italy).
2. G. Canfora, L. Cerulo, L. Troiano. Transforming quantities into qualities in assessment of software systems. To appear in COMPSAC 2003.
3. G. Canfora, L. Cerulo, R. Preziosi, L. Troiano. A tool for Decision Support implementing OFNWA approach: a case study. To appear in proceedings of the fifteen International Conference on Software Engineering and Knowledge Engineering 2003, San Francisco (USA).
Indirizzo della home page personale:

 

 

  Top | Home | Chi siamo | Staff | Centro di Competenza | Notizie & Eventi | Aree di Ricerca | Web Team | Sede&Stradari |Contatti |